rinnovo PATENTE

Vuoi rinnovare la patente senza perdite di tempo, giri nei diversi uffici o stress? Hai bisogno di supporto per i servizi correlati come il rilascio del certificato per il conseguimento della patente o la pratica per la commissione medica patenti in caso di specifici problemi di salute? C’è Semplifica! 

Grazie alla presenza del medico che riceve presso la nostra Agenzia  le uniche cose a cui dovrai pensare sono portare la vecchia patente, un documento d’identità e una fototessera, a tutto il resto pensiamo noi! 

Per andare incontro alle diverse esigenze orarie le sedute del medico vengono svolte il martedì e il giovedì sera dopo le 18.30 ma, per chi preferisse l’orario diurno, anche un sabato al mese al mattino e un mercoledì al mese nella pausa pranzo dalle 13 alle 15.

Se hai qualche dubbio, qui puoi trovare la risposta tra le domande più frequenti.

La patente di guida va rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente. La patente ciclomotori AM, moto A e auto B scade dopo 10 anni dal primo rilascio e da qualche anno la scadenza è stata adeguata al compleanno. Fino al compimento del cinquantesimo anno di età viene rinnovata per 10 anni; dai 50 ai 70 viene rinnovata per 5 anni; dai 70 agli 80 per 3 anni e dopo gli 80 ogni 2 anni. Le cosiddette patenti superiori (C trasporto merci, D trasporto persone) scadono ogni 5 anni a prescindere dall’età del conducente.

Per rinnovare la propria patente è sufficiente venire in agenzia muniti di fototessera aggiornata (anche in formato digitale) e patente. 

Il nostro medico riceve 2/3 volte alla settimana presso la nostra sede. Le sedute vengono svolte il martedì e il giovedì sera dopo le 18.30 ma per chi preferisse l’orario diurno il medico riceve anche un sabato al mese al mattino e un mercoledì al mese nella pausa pranzo dalle 13 alle 15.

La visita consiste in una serie di domande da parte del medico sul proprio stato di salute e in un controllo della vista.

Il rinnovo può essere effettuato fino a 4 mesi prima della scadenza senza perdere nessun giorno di validità.

Il costo è di 110€ che comprendono tutte le spese previste, dalla visita a tutti i pagamenti che adesso devono essere effettuati con il nuovo sistema PagoPa che faremo noi per conto del cliente.

Non è obbligatorio avere lo SPID, penseremo noi a pagare per conto dell’utente. 

Ci occupiamo anche di tutta la pratica per la commissione medica patenti. La commissione è l’ente preposto al rinnovo nel caso in cui l’utente abbia dei problemi di salute per cui non è possibile rinnovare il documento con il medico monocratico.

La patente scade alla mezzanotte del giorno di scadenza.